martedì 7 agosto 2012

PROPOSTA DE.CO CONSIGLIERI ALBA-MANNINA

Presentazione di una proposta a firma dei consiglieri Mannina-Alba: costituzione della denominazione comunale di origine (De.Co)
I consiglieri comunali Mannina e Alba hanno presentato con prot. 7491 del 22-06-2012 la seguente proposta: Istituzione della denominazione comunale di origine -De.Co-. La denominazione de.co è una carta d'identità che il Sindaco attribuisce ai prodotti del nostro territorio concedendo un vero e proprio marchio di qualità a tutte quelle tradizioni, gastronomiche, artigianali e culturali che si tramandano nella nostra sapere e che per una loro salvaguardia hanno la necessità di essere censiti in un apposito registro, che viene aggiornato e custodito dall'Ente Locale. Tra l'latro l'ANCI a pianificato con il ministero delle politiche agricole un protocollo attraverso cui attuare le procedure per l'attribuzione del marchio De.Co.
Si allega copia dell'istanza:

Al Sig. Sindaco del Comune di
Ciminna
All’Assessore Attività Produttive
All’Assessore alla Cultura
Al Presidente del Consiglio
Al capo gruppo di Lavoro e Libertà

Oggetto: Proposta di istituire nel Comune di Ciminna, la Denominazione Comunale di Origine (DE.CO). – Consiglieri Mannina – Alba.

Premesso che tra i compiti di ogni consigliere comunale, c’è anche quello di essere portatore di iniziative, finalizzate ad una programmazione che veda sviluppare l’economia del proprio paese;
         che tra le iniziative che l’Anci propone ai Comuni italiani, alcune di esse sono veramente originali e pregevoli, realizzate nella maggior parte delle amministrazioni locali, per la difesa e la promozione delle colture e culture territoriali. Una di queste è l’adozione del marchio De.Co per la certificazione dei prodotti gastronomici, artigianali e culturali che hanno una forte identità territoriale.
·        E’ un esempio di globalizzazione adeguata alle realtà locali, ed una risposta alle richieste sempre più impegnative che provengono dal variegato mondo dei consumatori.
·        E’ un primo strumento operativo e flessibile che potrà essere integrato e/o emendato secondo le esigenze delle Comunità.
·        I Comuni attraverso lo strumento regolamentare potranno tutelare e valorizzare prodotti non denominati ed a rischio di estinzione.
·        E’ il “sistema Italia” a dover essere impegnato a difesa del Made in Italy alimentare. I Comuni sono pronti e faranno la loro parte dando atto al Ministero delle risorse agricole ed alimentari e, significativamente al Ministro Alemanno di un’azione impegnativa.
·        L’ANCI si propone anche di mettere “in rete” tutti gli interventi di tutela.
·        L’ambizione finale è quella di costituire in seno alla Associazione una Consulta dei Comuni De.C.O.
        
         Considerato che Ciminna, vanta uno straordinario patrimonio culturale, materiale e immateriale, fatto di tradizioni gastronomiche, artigianali e culturali, che se non conservato e tramandato alle future generazioni, rischiano una sicura estinzione.
         Che Il Comune individua, ai sensi dell’art.3 del T.U. delle leggi sugli Enti Locali approvato con D.Lgs.18/08/2000 n.267 ed ai sensi dell’art……… dello Statuto, tra i propri fini istituzionali anche, in particolare, l'assunzione di adeguate iniziative dirette a sostenere ogni forma d'intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze relative alle attività agro-alimentari riferite a quei prodotti, loro confezioni, sagre e manifestazioni che, per la loro tipicità locale, sono motivo di particolare interesse pubblico e, come tali, meritevoli di valorizzazione.
         Considerato che la certificazione De.Co, costituisce una vera e propria carta d’identità, che il Sindaco riconosce ai prodotti a forte tradizione locale, che può costituire al fine della promozione, un forte attrattore per il merchandising della nostra comunità;
Visto che l’istituzione del marchio De.Co, passa dall’approvazione in Consiglio Comunale del relativo regolamento per “La valorizzazione delle attività agro-alimentari, artigianali e delle  tradizionali locali: Istituzione della De.Co- denominazione comunale di origine”

Proponiamo al Sig. Sindaco
Nella qualità di consiglieri comunali, di istituire presso il nostro comune, la denominazione De.Co (Denominazione Comunale di Origine).
         Allego alla presente copia del regolamento comunale e proposta di deliberazione.
Sicuro che la nostra proposta possa trovare l’accoglienza da parte delle istituzioni Comunali, anticipando di essere disponibili a definire le procedure per la costituzione della De.Co, porgo Distinti Saluti.
Ciminna, li 22/06/2012
Prot. 7491 del 22-06-2012                                                        I consiglieri comunali

Nessun commento:

Posta un commento