martedì 7 agosto 2012

INTERPELLANZE-INTERROGAZIONI E MOZIONI DEI CONSIGLIERI ALBA-MANNINA

I consiglieri Alba-Mannina presentano le seguenti Interrogazioni, Interpellanze e Mozioni.
I consigleri Mannina e Alba hanno presentato le seguenti interrogazioni, interpellanze e mozioni:

CONSIGLIERI COMUNALI
ALBA-MANNINA

CiminCiminna, li ………………….

Egr. Sig. Sindaco di Ciminna
All’Assessore competente
e.p.c
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Capo Gruppo di maggioranza


OGGETTO: Interrogazione Consiliare riguardante l’ordinanza n°36 e 37. - risposta scritta-
Con la presente i sottoscritti Salvatore Mannina e Piero Alba, nella qualità di Consiglieri Comunali;
PREMESSO
ü  Che con ordinanza n°36/2012, il sindaco istituiva il divieto di sosta, senso vietato e istituzione parcheggio, anche sula marciapiede, in corso Umberto I°, tratto compreso tra la Madonna Bianca e Via Pio La Torre, istituzione divieto di sosta, lato farmacia, strada Comunale C/da S.Nicasio, istituzione di fermarsi e dare precedenza in Via Roma incrocio con Corso Umberto I°;
ü  Che con ordinanza n°37/2012, il Sindaco istituiva il divieto di sosta e l’istituzione del parcheggio, anche con disco orario, in Piazza Umberto I°, Via Dott. Vincenzo Barone e Via Federico Passero.
CONSIDERATO
ü  Che una delle motivazioni verificate dal Sindaco è l’intenso traffico, causato dalla numerosa presenza di esercizi commerciali, come se questo fosse un fattore negativo per la Comunità;
ü  Che l’ulteriore presenza giornaliera di mezzi pesanti, provoca una situazione di pericolo per pedoni e mezzi;
ü  Che giornalmente in Piazza Umberto I°, sempre a causa dell’intenso traffico si viene a creare una situazione di pericolo a pedoni e mezzi;
ü  Preso atto che dal punto di vista dell’ordine le nuove disposizioni dei parcheggi, effettivamente rappresenta in modo più ordinata la nostra comunità;

In virtù di quanto sopra esposto, i sottoscritti Consiglieri Comunali:
CHIEDENO E INTERROGANO LA SS.VV. ILL.MA
1.      Di sapere, se prima di procedere alla rimodulazione dei parcheggi in Corso Umberto I°, dal tratto che va da Via Pio La Torre alla Farmacia; e di istituire il parcheggio con il disco orario in Piazza Umberto I°, la via Dott. Vincenzo Barone e via Federico Passero, la S.V. ha interpellato i commercianti esistenti in quel tratto di corso, tentando di trovare una soluzione condivisa con tutte le attività produttiva interessate ?
2.      Nel ridisegnare i parcheggi in senso parallelo ai marciapiedi, abbia considerato una notevole diminuzione di posti parcheggio nel corso, provocando un disagio alla clientela delle attività commerciali, in un periodo di forte recessione economica?
3.      E’ sua intenzione creare parcheggi, dislocandoli nei vari punti della città, in cui i cittadini potere posteggiare ?

DDistinti saluti.
I consiglieri
Prot. 7492 del 22-06-2012

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONSIGLIERI COMUNALI
ALBA-MANNINA
CCiminna, li ………………….
Egr. Sig. Sindaco di Ciminna
All’Assessore competente
e.p.c
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Capo Gruppo di maggioranza
OGGETTO: Interrogazione Consiliare riguardante la revoca parziale dell’ordinanza n°08 del 03/02/2009. - risposta scritta-
Con la presente i sottoscritti Salvatore Mannina e Piero Alba, nella qualità di Consiglieri Comunali;
P R E M E S S O
ü  Che con ordinanza del Sindaco n°08 del 03/02/2009 si era disposto lo spegnimento nelle ore notturne, dell’illuminazione pubblica delle strade comunali, in C.da Cernuta e in Via Giovanni Paolo II°, nell’obbiettivo di ridurre lo spreco di energia elettrica e di conseguenza di denaro pubblico;
ü  Che con ordinanza n°35 del 16/05/2012 il Sindaco protempore, procedeva alla revoca parziale della precedente n°08 del 03/02/2009, invitando la ditta Cimilux S.n.c, in qualità di gestore dell’impianto di pubblica illuminazione, a ripristinare l’accensione nelle ore notturne dell’impianto in via Giovanni Paolo II°, lasciando al buio solamente l’illuminazione di C.da Cernuta.
In virtù di quanto sopra esposto, i Consiglieri Comunali:
INTERROGANO LA SS.VV. ILL.MA
1) Di conoscere le motivazione dell’ordinanza n°35 del 16/05/2012 con la quale viene revocata parzialmente la precedente n°08 del 03/02/2009, ripristinando di fatto l’accensione dell’illuminazione notturna in Via Giovanni Paolo II° a discapito della C.da Cernuta che di fatto resta al buio;
2) Quali sono i vantaggi che il sindaco pensa di ottenere con questa scelta?
DDistinti saluti.
Prot. 7493 del 22-06-2012                                                                                                 Il consigliere
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONSIGLIERI COMUNALI
ALBA-MANNINA
CCiminna, li ………………….
Egr. Sig. Sindaco di Ciminna
All’Assessore competente
e.p.c
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Capo Gruppo di maggioranza


OGGETTO: Interrogazione Consiliare riguardante il comodato gratuito ed approvazione del relativo contratto dell’uso dell’area di proprietà del Sig. Catalano Vito (Sindaco di Ciminna) da adibire ad area per il carico delle autobotti ed allo stazionamento di cassoni scarrabili, atto di G.M n°38 del 28/05/2012. - risposta scritta-
Con la presente i sottoscritti Salvatore Mannina e Piero Alba, nella qualità Consiglieri Comunali;
P R E M E S S O
ü  Che già nella precedente amministrazione Catalano (2001-2007) si era proceduto a stipulare un comodato d’uso gratuito nella proprietà del Sig. Catalano Vito (allora Sindaco di Ciminna) per adibire l’area al carico autobotti;
ü  Che con nota n°1699 del 08/02/2011 il Sig. Catalano Vito comunicava al Sindaco di allora (Dott. Giuseppe Leone) che i termini del comodato d’uso erano scaduti già dal 09/10/2009, e che quindi lui stesso ne rientrava in pieno possesso, di fatto avvenuto nel mese di Agosto;
ü  Che in seguito a questa decisione l’amministrazione Leone, era stata costretta immediatamente, a provvedere a proprie spese, di trasferire l’ubicazione dell’approvvigionamento idrico in una postazione fuori dell’area del Sig. Catalano, in quanto l’area, quest’ultimo l’aveva recintata, impedendone di fatto l’utilizzo;

CONSIDERATO
ü  Che la ricollocazione dell’approvvigionamento nel punto in cui era fino ad Agosto 2011, e cioè all’interno dell’area di proprietà privata del Sig. Catalano, comporta comunque dei costi da sostenere da parte dell’amministrazione protempore, che cosi come menzionati all’art.2 comma 2.6 dello schema di contratto di comodato gratuito, consistono nella regolarizzazione della pavimentazione con conglomerato cementizio, previo rispristino del passaggio della tubazione idrica; 
ü  Che nella parte narrativa  della deliberazione di G.M n°38 del 28/05/2012 manca tutta la parte relativa all’elencazione delle motivazioni che hanno indotto la precedente amministrazione Leone a spostare l’ubicazione delle tubazioni di fornitura;
   
In virtù di quanto sopra esposto, i sottoscritti Consiglieri Comunali:
CHIEDENO E INTERROGANO LA SS.VV. ILL.MA
1.      Di conoscere le motivazione che hanno indotto l’amministrazione, ad affrontare una nuova spesa, per ricollocare all’interno della sua area, le tubazioni di fornitura;
2.      Di avere quantificata la spesa necessaria all’intervento, previsto all’art.2 comma 2.6 del contratto di comodato gratuito, con l’elencazione dettagliata dei lavori da fare e come si intende realizzare l’opera, se in conto proprio o affidandolo a terzi;
3.      Di sapere se il contratto di comodato d’uso gratuito è stato regolarmente registrato all’agenzia delle entrate;

Distinti saluti.
I consiglieri
Prot. 7494 del 22-06-2012

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONSIGLIERI COMUNALI
ALBA-MANNINA

Ciminna, li ………………….
Egr. Sig. Sindaco di Ciminna
Egr. Sig. Assessore competente
e.p.c          
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Capo gruppo di Lavoro e Libertà

INTERPELLANZA
OGGETTO: Conoscere le sue intenzioni in merito all’assegnazione del polo museale in seguito all’individuazione di un soggetto privato appartenente al terzo settore, determinazione n°760 del 09/09/2011- risposta scritta-
Con la presente i sottoscritti Salvatore Mannina e Piero Alba, nella qualità di Consiglieri Comunali;
P R E M E S S O
ü Che con delibera di G.M n° 59 del 29/06/2011 in cui l’amministrazione Leone dava un atto d’indirizzo al responsabile del I° settore, relativamente all’individuazione di un soggetto privato appartenente al terzo settore per l’affidamento di alcuni servizi del nuovo polo museale;
ü Vista la determinazione del responsabile del I° settore n°581 del 04/07/2011 che approva il bando di gara per l’individuazione di un soggetto privato appartenente al terzo settore per l’affidamento di alcuni servizi del nuovo polo museale; 
ü Che il Consiglio Comunale in data 26/07/2011 con deliberazione n°34, ravvisati gli estremi di necessità ed urgenza deliberava di approvare una mozione d’indirizzo, con cui si chiedeva all’Amministrazione Comunale di volere ritirare il bando avente per oggetto “individuazione di un soggetto privato appartenente al terzo settore per l’affidamento di alcuni servizi del nuovo polo museale”;
ü Che in data 30/08/2011 il Consiglio Comunale con propria deliberazione n°44 impugnava la determinazione, del responsabile del I° settore, n°581 del 04/07/2011 e ne intimava al segretario comunale, di mandare gli atti del relativo bando ai seguenti enti: On. Assessore Regionale delle autonomie locali, All’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica ufficio ispettivo vigilanza e controllo degli enti locali, alla Corte dei conti sezione Giurisdizionale e controllo, al Ministero dell’Interno, alla direzione centrale per gli uffici territoriali del governo e delle autonomie locali-Roma;
ü Che con determinazione del responsabile del I° settore, n°759 del 08/09/2011 veniva nominata la commissione di gara per la valutazione delle istanze pervenute in merito al bando per l’ individuazione di un soggetto privato appartenente al terzo settore per l’affidamento di alcuni servizi del nuovo polo museale;
ü Vista la determinazione del responsabile del I° settore n° 760 del 09/09/2011 veniva individuato il soggetto privato “Associazione Genesis” con sede in Ciminna a cui affidare i servizi del polo museale;
CONSIDERATO
ü Che con nota n°2048 del 20/02/2012 la Genesis comunicava al Comune di Ciminna dell’avvenuta stipula di una convenzione tra la Genesis e la Soprintendenza di Palermo;
ü Che con nota n°2216 del 22.02.2012 il Comune rispondeva alla nota n°2048 del 20/02/2012.
In virtù di quanto sopra esposto, i Consiglieri Comunali:
INTERPELLANO LA SS.VV. ILL.MA
a.     Se è sua intenzione , Sig. Sindaco, di servirsi dell’Associazione Genesis per l’affidamento dei servizi del polo museale;
b.     Se è vostra intenzione, Sig. Sindaco, di proporre al Consiglio Comunale, in sede di approvazione di bilancio di previsione, la creazione di un apposito capitolato in cui prevedere delle somme per finanziare tali servizi.

Distinti saluti.
I Consiglieri
Prot. 7495 del 22-06-2012
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONSIGLIERI COMUNALI
ALBA-MANNINA
Ciminna, li ………………….
Egr. Sig. Sindaco di Ciminna
Egr. Sig. Assessore competente
e.p.c          
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Capo gruppo di Lavoro e Libertà

INTERPELLANZA
OGGETTO: Conoscere le sue intenzioni in merito all’approvazione della convenzione con Terna e dell’allegato 1, delibera di G.M. n°30 del 06/04/2012 - risposta scritta-
Con la presente i sottoscritti Salvatore Mannina e Piero Alba, nella qualità di Consiglieri Comunali;
P R E M E S S O
ü Che la Regione Siciliana in attuazione al protocollo d’intesa stipulato con Terna S.p.a, nell’ambito della procedura VAS sul piano di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, ha avviato un tavolo di coordinamento regionale per le attività di concertazione connesse alla realizzazione del nuovo elettrodotto a 380 Kw “Paternò-Priolo”;
ü Che in sede di riunione tenutasi in data 14/04/2011 presso la Prov. di Palermo tra la Regione Siciliana e Terna Spa si e discusso lo schema di protocollo d’intesa condividendolo con tutti gli enti territoriali interessati dall’intervento di che trattasi;
ü Che per la realizzazione dell’elettrodotto Chiaramonte  Gulfi- Ciminna, la società Terna si impegna a riconoscere ai Comuni interessati , un contributo economico pari a € 10.000.000,00, quale onere di compensazione ambientale spendibili mediante la realizzazione di interventi;
ü Che per il Comune di Ciminna è stato stabilito un contributo di € 821.000,00, la cui erogazione è subordinata all’approvazione di una convenzione tra Terna e il Comune stesso;
ü Che con delibera di C.C. n°23 del 09/06/2011 si procedeva all’attuazione del protocollo d’intesa tra la Regione Sicilia e Terna Spa e il Comune di Ciminna;
ü Che con delibera di G.M n°30 del 06/04/2012 si approvava la convenzione con il relativo allegato 1 in cui vengono menzionati gli interventi di riqualificazione territoriale a titolo compensativo;
In virtù di quanto sopra esposto, i Consiglieri Comunali:
INTERPELLANO LA SS.VV. ILL.MA
ü Se sia, sua intenzione, Sig. Sindaco, mantenere integra la programmazione degli interventi previsti dalla precedente amministrazione che con delibera di G.M n°30 del 06/04/2012 ha programmato di realizzare:
·        Una tensostruttura da adibire a Palatenda                                        € 185.000,00
·        Lavori di manutenzione straordinaria ed arredo urbano della scalinata di San Giovanni                                                                                           € 300.000,00
·        Lavori di manutenzione straordinaria ed arredo urbano della Piazza Umberto I°                                                   € 251.000,00
·        Lavori di adeguamento Ex Macello                                                  €  45.000,00
·        Lavori campo di calcetto                                                                     40.000,00

Distinti saluti.

I Consiglieri
Prot. 7496 del 22-06-2012



CONSIGLIERE COMUNALI
ALBA-MANNINA

Ciminna, li ………………….
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Capo gruppo di Lavoro e Libertà
e.p.c
Egr. Sig. Sindaco di Ciminna
Egr. Sig. Assessore competente
MOZIONE D’INDIRIZZO
OGGETTO: Realizzazione come cantiere lavoro la riqualificazione urbana della scalinata di San Giovanni che di Piazza Umberto I°.
Con la presente i sottoscritti Salvatore Mannina e Piero Alba, nella qualità di Consiglieri Comunali;
P R E M E S S O
ü  Che con deliberazione n°40 del 31/05/2012 è stato approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2012-2014 e dell’unito elenco annuale;
ü  Che tra le opere pubbliche da realizzare sono previsti tra l’altro la riqualificazione urbana della scalinata di San Giovanni e di Piazza Umberto I°;
ü  Che la copertura economica delle opere è prevista con il contributo relativo alla convenzione con Terna;
ü  Considerato che da parte della Regione Siciliana, non sono in previsione il rifinanziamento dei cantieri lavoro;

Nessun commento:

Posta un commento